DOVE SIAMO
ORARIO CUCINA
Via Santa Felicita, 8
37121 (VR)
Verona Centro Storico
all'interno della Chiesa Sconsacrata
Martedì-Venerdì:
12:00-14:30
18:45-22:30
Lunedì Chiuso
STORIA DELLA CHIESA
Santa Felicita risulta consacrata il 2 Novembre 1207 dal Vescovo Adelardo e in epoca successiva le fu concesso il fonte battesimale.
La costruzione presenta differenti stili architettonici sviluppati nel corso dei secoli.
Osservando la struttura si possono riscontrare alcuni interessanti elementi, l’impronta principalmente romanica, il magnifico soffitto ligneo risalente al 1300, l’ampliamento della zona absidale eseguita nel XVII secolo. Il campanile è considerato tra i più antichi della città.
Di grande importanza artistica sono considerate le pareti affrescate risalenti al 1300, che un tempo ricoprivano completamente l’edificio; rilevante lo splendido affresco che raffigura il volto di Cristo, ancora oggi presente all’interno della chiesa.
La chiesa fu soppressa con la riforma napoleonica del 1806, fu venduta a proprietà privata e venne adibita ad usi civili.
Verso la fine dell’Ottocento, parte degli affreschi furono staccati per essere conservati; attualmente sono posti nei magazzini del Museo di Castelvecchio e nel Museo G. B. Cavalcaselle presso la tomba di Giulietta.
La chiesa fu dedicata alle Sante Perpetua e Felicita, due giovani donne che nel 203 d.C. furono arrestate e condannate a morte per essersi convertite al cristianesimo, poiché un decreto dell’imperatore Settimio Severo, aveva proibito a tutti i cittadini dell’impero di diventare cristiani. Il martirio avvenne il 7 Marzo nell’arena di Cartagine.
Il culto di Perpetua e Felicita si diffuse in tutto il mondo cristiano e in seguito, fu inserito nel primo calendario liturgico, nella data del loro martirio.